domenica 1 maggio 2016

Buttare fango


Ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione. Luca 15,7

 Massimo ciò che hai scritto sappi che è pieno di peccati!!   Ma non è per questo che verremo giudicati. Rimane sempre un grande peccato sprecare o rinunciare a capire ciò che vuoi dire. Non bisogna fermarsi alle apparenze molti di quelli che ci leggeranno (a me, e a te) saranno colti e le nostre parole gli scivoleranno addosso, perchè essi sono i "giusti" coloro che hanno studiato (quindi sanno come si fa) e non hanno bisogno di correzioni. Ma la vita va oltre la forma dove la correttezza cerca di incasellare la verità, certo sarebbe bello poter avere entrambe le cose disponibili, "verità" e "correttezza del metodo di espressione" ma dovendo scegliere preferisco sapere la verità che sentire un coglione istruito che mi inganna!

 La cultura la conoscenza non dico che non abbiano valore ma sono solo un metodo, una caratteristica conoscitiva-organizzativa, rimane essenziale solo finchè rimaniamo in vita..... invece su questa terra una sola cosa è essenziale, imparare ad amare il prossimo.

 Se dobbiamo portare da bere ad un assetato trovato in un deserto, che senso avrebbe mettersi a scegliere il servizio migliore, un vassoio che si abbina al bicchiere, un sottobicchiere che assorbe eventuali fuoriuscite d'acqua... l'indecisione su cosa si abbina meglio, mettendo in pratica il nostro studio estetico e alberghiero... intanto il tempo è passato, e il nostro assetato è morto di sete! In questo modo avremo perso l'assetato e la nostra possibilità di servirlo. Non era forse meglio andare sotto un rubinetto unire le due mani e al più presto portare da bere all'assetato?

ECCO questo è il nostro mondo, queste le persone interpreti principali in questo mondo.. naturalmente meno male non è tutto cos'ì.

 Chi si adopera per far costruire un ponte nella propria città, che abbia uno stile particolare, che sia disegnato da un architetto rinomato, ma che poi è risultato poco pratico, non sicuro, di costo elevato per manutenzione, oppure inutile.. Nel frattempo la città ha questo ponte ma non ha fondi per mantenere i giardini pubblici, per la manutenzione delle case popolari, o per sostenere gli ammortizzatori sociali.

 Chi ci accusa di non essere colti, oppure ricchi... e le nostre parole gli scivoleranno addosso perdendo nella frivolezza l'essenziale che la vita vuole insegnarci e che ci nasconde sotto un velo di "merda" ma che ce lo ripropone continuamente, e noi testardi e ciechi lo rinneghiamo continuamente, perchè si sa la merda puzza e sporca, un colto non si mischia con un ignorante, Una persona vestita firmata non esce e non vuole amici con abiti non all'altezza. Ma quello che non sa, è che ciò di cui ha bisogno è nascosto proprio la dove non guarderebbe mai, infatti qual'è il posto più sicuro dove voi nascondereste il vostro tesoro?? Esatto dove nessuno lo cercherebbe mai.. cos'ì ha fatto Dio! Ci ha dato una necessità o una mancanza (L'assetato di prima siamo noi, tu, io , lui, loro, tutti!) Ha dato ciò che abbiamo bisogno a chi o a quello che ci riesce difficile da imparare, (riferito ad amare il prossimo) e ce lo ripropone periodicamente, e periodicamente noi lo rifiutiamo, perchè non siamo misericordiosi, non rispettiamo i genitori, perchè rubiamo, inganniamo, ecc.. ecc.. Quella che ho chiamato "merda" è ciò di cui non ne vogliamo sapere, e che in questa vita dobbiamo imparare, Quello che ci manca e che cerchiamo (come assetati) da poco oppure da troppo tempo ci aspetterà sempre è sempre stato sotto i nostri occhi, infatti il giorno che troveremo e ci renderemo conto di quanto ci è costato, in sofferenze e ricerche affannose ed inutili in posti dove non l'avremmo trovato mai, quel giorno solo per aver aperto la porta giusta (quella stretta) quella che ci costava fatica perchè dovevamo perdonare e non ci interessava (era egoismo, interessava a chi ci chiedeva perdono), perchè dovevamo smettere di rubare o truffare, perchè dovevamo rispettare i nostri genitori che anche se apparentemente   non ha relazione con ciò che cercavamo, perchè noi abbiamo il vizio di cercare un senso nelle cose e l'amore di spiegazioni non ne ha, per questo vi dico che anche questo apre la porta che non riuscite ad aprire, quella che vi disseta. Il giorno che deciderete a cambiare e aprire voi stessi la porta stretta, quella sporca di feci, quel giorno vi sentirete talmente idioti di non averlo fatto prima, perchè quella porta si spostava esattamente dove voi potevate vederla, ma voi...."noi" non ci interessava perchè aprirla avrebbe corrisposto a fare qualcosa di altruistico, mentre l'uomo è egoista. Quel giorno si scriverà a lettere indelebili nella nostra anima che quell'atto compiuto da noi (aprire la porta) ha realizzato entrambe le aspettative nostre e di chi si aspettava qualcosa da noi. Questo rimarrà nella nostra moralità, in noi stessi.

 Noi rifiutiamo di essere diversi e ci lamentiamo del fatto che la vita non cambia, senza renderci conto che siamo noi a dover cambiare per vedere la vita cambiare! Dobbiamo dare importanza alle cose giuste, e le cose giuste senza una guida non le sappiamo, per questo Dio ci ha scritto un libro.. L'ignoranza non è mai un buon motivo per non degnare della nostra considerazione queste persone, perchè comunque la vedete, tutti siamo ignoranti in qualcosa, la vita è talmente vasta ed immensa, e noi talmente piccoli e incapaci da non poter conoscere tutto e da renderci (per forza di cose) bisognosi degli altri, delle loro conoscenze, e di quello che non ci aspettiamo che è più importante, della loro capacità di amare il prossimo, più si conosce internet e più ci si rende conto di quanto siamo impotenti davanti alla conoscenza altrui, la vita è fatta in modo che anche se tutti hanno gambe braccia, mani, occhi, naso, orecchie... è come se qualcuno di noi avesse le gambe, altri, braccia, altri ancora mani.... e via dicendo, cosicchè qualcuno camminerà al posto nostro, qualcuno vedrà per noi, e qualcuno sentirà.. ogniuno farà ciò che sa e che può fare.

Chi si sente importante per la propria cultura, perchè la società lo rende importante e lo gratifica per le proprie competenze pareggiando cos'ì i conti, deve anche pensare che ciò che gli era dovuto per il suo lavoro e competenza, gli è già stato dato.. insieme alla possibilità di accumulare i propri beni in terra, non si dimentichi che tutto a questo mondo ha un tempo, e questo tempo finisce anche per chi ha cultura e ricchezze e che chi ha accumulato tesori in terra e non avrà accumulato nessun tesoro in cielo, non avrà nessun credito da pretendere, perchè sarà cambiato il metodo di misura quando la misura era il volume, e chi pensava avendo paglia,  di essere ricco, si ritroverà all'improvviso povero perchè l'unità di misura è diventata il "kilogrammo" e tutto viene pagato cos'ì, quindi siate previdenti perchè la vita non è finita qui in terra, anzi meglio ancora la vera vita non è quì in terra, questo è solo un "college" un "officina" che serve a forgiare uomini che prima erano  più bestie.

 E come sempre faccio quando finisco di scrivere qualcosa, estraggo un messaggio casuale dall'app "Un minuto con Dio" che in questo momento è:

 "Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono."

 L'ultima parola è sempre la sua, ma anche la prima.